Brossura, 144 pagine
lingua Italiano
Pubblicato il 2022 da DeriveApprodi.
Brossura, 144 pagine
lingua Italiano
Pubblicato il 2022 da DeriveApprodi.
Ecologia e politica: per un nuovo lessico dell’ambiente Transizione ecologica, «green new deal», neutralità climatica. Davanti alle nuove parole d’ordine delle agende politiche mondiali, l’ecologia politica si è ricostituita come approccio in grado di smantellare il discorso, ripoliticizzare il sapere, creare pratiche di conflitto. Di cosa parliamo con il termine ecologia politica? E in che modo possiamo servircene per orientare il nostro sguardo e aprire nuove prospettive? I contributi raccolti nel volume Contro- nature permettono di ricostruire l’evoluzione storica dell’ecologia politica. Analizzandola nelle sue diverse declinazioni, riflettono su come uscire dall’eterna «transizione verde» promessa dai governi. Dai presupposti teorici e metodologici sui quali è nata l’ecologia politica, il volume passa al vaglio quei movimenti che negli ultimi decenni hanno innovato il pensiero ecologico contribuendo a ridefinire i saperi delle scienze politiche e i saperi della vita. La geografia, il femminismo, l’urbanistica, l’agricoltura, gli animal studies sono gli ambiti toccati dalle …
Ecologia e politica: per un nuovo lessico dell’ambiente Transizione ecologica, «green new deal», neutralità climatica. Davanti alle nuove parole d’ordine delle agende politiche mondiali, l’ecologia politica si è ricostituita come approccio in grado di smantellare il discorso, ripoliticizzare il sapere, creare pratiche di conflitto. Di cosa parliamo con il termine ecologia politica? E in che modo possiamo servircene per orientare il nostro sguardo e aprire nuove prospettive? I contributi raccolti nel volume Contro- nature permettono di ricostruire l’evoluzione storica dell’ecologia politica. Analizzandola nelle sue diverse declinazioni, riflettono su come uscire dall’eterna «transizione verde» promessa dai governi. Dai presupposti teorici e metodologici sui quali è nata l’ecologia politica, il volume passa al vaglio quei movimenti che negli ultimi decenni hanno innovato il pensiero ecologico contribuendo a ridefinire i saperi delle scienze politiche e i saperi della vita. La geografia, il femminismo, l’urbanistica, l’agricoltura, gli animal studies sono gli ambiti toccati dalle nuove prospettive del pensiero ecologico.
Con testi di: Marco Armiero, Michele Bandiera, Andrea Conte, Gianluca De Fazio, Alessio Giacometti, Federica Timeto, Miriam Tola, Andrea Zinzani. Postfazione di Maurizio Corrado