Saggi sul rapporto umanità-ecosistemi che confutano gli assiomi del sistema capitalista estrattivo e propongono nuovi paradigmi di visione cosmologica e/o organizzazione socioeconomica. Alcuni testi sviluppano prettamente un'analisi economica sulla sostenibilità, altri delineano uno sguardo sul mondo non tecnofilo e non antropocentrico, altri ancora contrappongono alla riflessione eurocentrica delle prospettive indigene... la speranza è trovarne col tempo alcuni che sintetizzino il tutto.
Ecologie politiche Pubblico
Creato e curato da cretinodicrescenzago
- 
                Cospirazione animale di Marco Reggio Che cosa hanno a che fare la razza, l’abilismo e il binarismo di genere con l’animalità? Esiste un’ecologia non antropocentrica? … 
- 
                Per un'ecologia pirata di Fatima Ouassak Che cosa hanno da dire gli abitanti dei quartieri popolari delle città europee, figli dell’immigrazione postcoloniale, sulla crisi ambientale in … 
- 
                Per una società ecologica di Murray Bookchin In questo classico dell'ecologia sociale, Bookchin si chiede se davvero non c'è rimedio a questo fenomeno chiamato «civiltà» che pare … 
- 
                Mondi animali di Laura Fernández Aguilera (Cartografie) 5 stelle Mondi animali esplora il modo in cui i principali binarismi si affermano rafforzandosi a vicenda: maschio/femmina, nero/ bianco, mente/corpo, e … 
- 
                Campi, fabbriche, officine di Peter Kropotkin 4 stelle L'importanza di questa riflessione a tutto campo su un'organizzazione sociale ed economica in grado di integrare non solo città e … 
- 
                Ecologia della felicità di Stefano Bartolini Da più parti si sostiene che una riconversione ecologica dell’economia comporterà dei sacrifici che impatteranno negativamente sul nostro benessere. Ma … 
- 
                Capitale animale di Nicole Shukin Capitale animale esplora un ricco campionario di fatti culturali e materiali riguardanti il rapporto degli esseri umani con le altre … 
- 
                Un'ecologia decoloniale di Malcom Ferdinand Traduzione di Paolo Stella Casu Prefazione di Angela Davis “Mi sono ritrovata a pensare che avrei voluto poter leggere questo … 
- 
                TRAME: Pratiche e saperi per un'ecologia politica situata di Ecologie politiche del presente A cura di Daniela Allocca, Nicola Capone, Gaia Del Giudice, Nina Ferrante, Ilenia Iengo, Giuseppe Orlandini, Roberto Sciarelli e Daniele … 
- 
                Femminismo e dominio sulla natura di Val Plumwood Un’analisi adeguata del nostro dominio sulla natura deve attingere dagli studi di altre forme di oppressione e colonizzazione. Collegando la … 
- 
                Il femminismo o la morte di Françoise d'Eaubonne Scritto nel 1974 e prima d’ora inedito in Italia, questo testo può essere considerato il primo manifesto dell’ecofemminismo, termine coniato … 
- 
                Crisi climatica, mobilità e giustizia sociale di Elena Giacomelli, Elisa Magnani, Pierluigi Musarò, e 1 altro Un paese, il Senegal, due luoghi di ricerca, Dakar e St. Louis, quattro punti di vista, otto mani, e dodici … 
- 
                Contronature di Matteo Bronzi, Caterina Ciarleglio Ecologia e politica: per un nuovo lessico dell’ambiente Transizione ecologica, «green new deal», neutralità climatica. Davanti alle nuove parole d’ordine … 














