The Mysterious Affair at Styles

Nessuna copertina

Agatha Christie: The Mysterious Affair at Styles (2006, 1st World Library)

eBook

lingua English

Pubblicato il 29 Ottobre 2006 da 1st World Library.

ISBN:
978-1-59540-701-6
ISBN copiato!
Numero OCLC:
70066182

Visualizza su OpenLibrary

(1 recensione)

From the book:The intense interest aroused in the public by what was known at the time as "The Styles Case" has now somewhat subsided. Nevertheless, in view of the world-wide notoriety which attended it, I have been asked, both by my friend Poirot and the family themselves, to write an account of the whole story. This, we trust, will effectually silence the sensational rumours which still persist. I will therefore briefly set down the circumstances which led to my being connected with the affair. I had been invalided home from the Front; and, after spending some months in a rather depressing Convale-scent Home, was given a month's sick leave. Having no near relations or friends, I was trying to make up my mind what to do, when I ran across John Cavendish. I had seen very little of him for some years. Indeed, I had never known him particularly well. …

104 edizioni

ha recensito Poirot a Styles Court di Agatha Christie (Hercule Poirot, #1)

La quintessenza del giallo inglese, nel genio e nel banale

Prima di tutto, è doveroso precisare che questa recensione è un caso di "ho visto da ragazzino lo sceneggiato TV e dopo più di 15 anni mi sono letto il libro" – e trattandosi di un giallo deduttivo, non negherò che ricordami grossomodo il colpevole e la procedura del delitto ha probabilmente tolto un po' di gusto alla lettura, ma ci torniamo dopo.

Per quanto mi riguarda, concordo su tutta la linea sul commento al romanzo fornito dalla prefazione e postfazione della mia edizione: Poirot a Styles Court è chiaramente un'opera prima con qualche impurità, ma il livello è già molto molto alto. Da un lato, è lapalissiano che come comprimario punto di vista il capitano Hastings sia ancora eccessivamente aderente al modello classico del dottor Watson contrapposto a Sherlock Holmes, e quindi il romanzo manca un po' del cruciale mordente di investigare di pari passo con i protagonisti – …