Poirot a Styles Court

Brossura, 206 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il Agosto 1979 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-17012-9
ISBN copiato!
3 stelle (1 recensione)

Poirot a Styles Court occupa un posto particolare nella produzione di Agatha Christie. E' il primo libro che ha scritto ed è la prima presentazione del suo personaggio più famoso, il detective Hercule Poirot. In un'opera prima si trovano sempre cose interessanti, ma sovente noi critici dobbiamo cercare delle giustificazioni, dicendo, per esempio, che si sente una certa mancanza di mestieree, che questa o quella particolarità è un po' goffa, che ci sono troppi personaggi oppure che l'autore si è lasciato prendere la mano dall'intreccio. Ma per quanto riguarda questo libro non esiste l'esigenza di tali giustificazioni. Qui abbiamo un Poirot esuberante, intelligente e nella forma migliore. Abbiamo un meccanismo estremamente abile, sottili trabocchetti. Come storia poliziesca ha, a parte l'ingegnosità, il sapore piccante, la freschezza e il fascino della giovinezza. È l'opera di una scrittrice che era già, al suo primo libro, una maestra di questo genere di narrativa.

104 edizioni

La quintessenza del giallo inglese, nel genio e nel banale

3 stelle

Prima di tutto, è doveroso precisare che questa recensione è un caso di "ho visto da ragazzino lo sceneggiato TV e dopo più di 15 anni mi sono letto il libro" – e trattandosi di un giallo deduttivo, non negherò che ricordami grossomodo il colpevole e la procedura del delitto ha probabilmente tolto un po' di gusto alla lettura, ma ci torniamo dopo.

Per quanto mi riguarda, concordo su tutta la linea sul commento al romanzo fornito dalla prefazione e postfazione della mia edizione: Poirot a Styles Court è chiaramente un'opera prima con qualche impurità, ma il livello è già molto molto alto. Da un lato, è lapalissiano che come comprimario punto di vista il capitano Hastings sia ancora eccessivamente aderente al modello classico del dottor Watson contrapposto a Sherlock Holmes, e quindi il romanzo manca un po' del cruciale mordente di investigare di pari passo con i protagonisti – …