El pendulo de foucault

Brossura, 820 pagine

lingua Spanish

Pubblicato il 02 Gennaio 2022

ISBN:
978-84-9759-267-3
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (1 recensione)

El péndulo de Foucault (en la edición original en italiano: Il pendolo di Foucault) es una novela escrita por el semiólogo italiano Umberto Eco en 1988. Es considerado un libro iniciático o quizás antiiniciático y antiesotérico, debido a los matices satíricos de la trama.

28 edizioni

Review of 'Il pendolo di Foucault' on 'Goodreads'

5 stelle

Una “vertigine” che prende n dall’inizio e trascina il lettore nelle fantasie dei protagonisti. Un ritmo a volte lento a volte incalzante, come un turbine che fagocita la mente fino a non riuscire a distinguere (come i protagonisti) dove inizia l’invenzione del “Piano”.
Tutta l’erudizione, la poetica e l’ironia di Eco condensate in 500 pagine di quello da lui stesso definito il suo “romanzo migliore”.
Forse per capirlo in toto non basterebbero 3 lauree ma d’altronde la comprensione totale é come il segreto “il segreto più potente é un segreto senza contenuto” e il romanzo sembra evolversi continuamente e contenerne altri.
Riletto dopo 25 anni, si é stravolto il mio giudizio: illuminato e illuminante, profetico (tristemente), ironico, beffardo.

Argomenti

  • Thrillers
  • Eco, Umberto - Prose & Criticism
  • Occult
  • Fiction
  • Spanish: Adult Fiction