Almuric

eBook, 131 pagine

lingua English

Pubblicato il 12 Novembre 2012 da eStar Books.

ISBN:
978-1-61210-590-1
ISBN copiato!
(1 recensione)

The novel is a planetary romance in which Esau Cairn is transported from Earth to the planet Almuric where he fights apelike humans, winged demons, and other monsters.

4 edizioni

Howard postumo e falsificato, ma pur sempre Howard

[Premessa: metto a registro questa abominevole edizione eStar Books per comodità, ma in realtà ho letto in romanzo in un'ancor più abominevole ebook da 1000 e più pagine con tutti i racconti di Howard ormai di pubblico dominio]

Almuric non è sicuramente alta letteratura: è un esempio tipico di planetary romance delle origini, nella forma codificata da Edgar Rice Burroughs, con un omone statunitense palestrato, volitivo e maschio teletrasportato per magggia in un pianeta alieno ove il nostro eroe massacra a manate la fauna locale, prova il proprio valore marziale agli extraterrestri indigeni umanoidi, e accresce man mano il proprio status a suon di sganassoni contro popoli rivali e mostruosità abominevoli (procace donzella aliena compresa nel biglietto). E allora perché concedo a questo romanzo un punteggio così alto? Perché è tanto manierista quanto è howardiano: ci sono il senso di smarrimento e di sublime davanti alle savane del pianeta Almuric, …