Speravo fosse molto meglio
Credevo fosse un libro diverso. E più interessante, mi dispiace averlo scelto come regalo di Natale. Avevo letto un po e sembrava migliore.
Libro piccolo senza sovracopertina, 128 pagine
lingua italiano
Pubblicato da Elliot.
Secondo T.S. Eliot, la detective fiction fu inventata da Wilkie Collins, che a metà dell’Ottocento fu un vero e proprio pioniere del genere crime. Pochi sanno però che Collins, oltre all’ideazione di romanzi, si interessò e scrisse anche di true crime, raccontando col suo stile brillante e col suo acume casi di cronaca della sua epoca e della storia a lui più prossima. Questa raccolta comprende i casi più interessanti e gli articoli più riusciti: La vendetta di una regina, racconto dello storico omicidio a Fontainebleu nel 1657 del marchese Monaldeschi su istigazione di Christina, regina di Svezia; Il calderone dell’olio, l’intricata vicenda dei tre figli di Saturnin Siadoux, assassinato, che costrinsero il prete locale a tradire la fiducia del confessionale; le avventure del più audace rapinatore del XIX secolo, Poulailler, e la storia del processo di Marie-Françoise Victoire Salmon, ingiustamente accusata di essere un’avvelenatrice. Quattro casi di cronaca nera …
Secondo T.S. Eliot, la detective fiction fu inventata da Wilkie Collins, che a metà dell’Ottocento fu un vero e proprio pioniere del genere crime. Pochi sanno però che Collins, oltre all’ideazione di romanzi, si interessò e scrisse anche di true crime, raccontando col suo stile brillante e col suo acume casi di cronaca della sua epoca e della storia a lui più prossima. Questa raccolta comprende i casi più interessanti e gli articoli più riusciti: La vendetta di una regina, racconto dello storico omicidio a Fontainebleu nel 1657 del marchese Monaldeschi su istigazione di Christina, regina di Svezia; Il calderone dell’olio, l’intricata vicenda dei tre figli di Saturnin Siadoux, assassinato, che costrinsero il prete locale a tradire la fiducia del confessionale; le avventure del più audace rapinatore del XIX secolo, Poulailler, e la storia del processo di Marie-Françoise Victoire Salmon, ingiustamente accusata di essere un’avvelenatrice. Quattro casi di cronaca nera di altri tempi narrati dalla penna di chi ha fatto la storia del genere.
Credevo fosse un libro diverso. E più interessante, mi dispiace averlo scelto come regalo di Natale. Avevo letto un po e sembrava migliore.