Contrappasso

250, pagine

lingua Italian

Pubblicato il 2022 da HarperCollins Italia.

ISBN:
978-88-6905-983-4
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

3 stelle (1 recensione)

Dopo aver raccontato la sua infanzia a San Patrignano e la sua esperienza con la dislessia, Andrea Delogu esordisce nella narrativa. Lo fa con un romanzo disturbante e avvincente, che tiene il lettore incollato alla pagina, popolato da personaggi e situazioni indimenticabili.

«Cucinando le cicale di mare “vive” in padella ho capito che chiunque può fare la stessa fine. Mentre l’olio friggeva mi sono domandata quanto la nostra sopravvivenza si basi sulla sofferenza di altri. È nata così la mia distopia in cui gli uomini non possono più uccidere gli animali (altrimenti muoiono come loro).» – Andrea Delogu per TuttoLibri - La Stampa

Nessuno si aspettava il Contrappasso. Eppure, in una giornata simile a tante altre, gli esseri umani avevano iniziato a morire in modi violenti e atroci. Per motivi sconosciuti uccidere un animale, che fosse un insetto, un mammifero, un pesce, significava condividerne, all'istante, la stessa sorte, e perdere …

1 edizione

Review of 'Contrappasso' on 'Goodreads'

3 stelle

Non me ne voglia la Delogu che adoro. Ma che libro poraccio. Amo questo genere, ma era da tanto che non ne trovano uno che mi stava stretto. L'ultimo fu parecchio tempo fa (per fortuna). Anche io ho da ridire sulla fine, più tosto che la scelta anche se diversa dal solito di decidere noi un finale e magari condividerlo con lei. Avrei preferito di gran lunga anche solo 1 anno dopo. William quindi è morto? altre domande come sulla vita di Zach non si possono fare visto che il finale è aperto (Cosa che odio fra l'altro).