Orgoglio e pregiudizio

eBook, 420 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 2025 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-78373-2
ISBN copiato!

Nella campagna inglese di inizio Ottocento, la tranquilla vita della famiglia Bennet prende una svolta decisiva quando il ricco e affascinante Charles Bingley si trasferisce a vivere nelle vicinanze. La primogenita Jane, bella e sensibile, s'innamora del giovane scapolo, ma si ritrova presto sola e confusa quando Bingley parte improvvisamente per Londra senza dare spiegazioni. Secondo Elizabeth, la sorella più giovane dallo spirito vivace e intelligente, la rottura tra i due è da attribuire a Darcy, un aristocratico amico di Bingley che ha sempre guardato con distacco e superiorità la modesta estrazione sociale della loro famiglia. Elizabeth si scontrerà con la sua alterigia e il suo orgoglio, scoprendo che anche l'odio può trasformarsi in un sentimento d'amore profondo e inaspettato. Tra sale da ballo sfavillanti, frequenti malintesi e passioni travolgenti, Orgoglio e pregiudizio (1813) è un classico senza tempo; amato dai lettori in tutto il mondo, non solo celebra un …

38 edizioni

Review of 'Pride and Prejudice' on 'Goodreads'

I finished this in agony. The dialogue is witty at times, but always at such a boring, inconsequential level. Most of the conversation is about how agreeable or disagreeable this or that person is, and while Austen tries to address this superficiality with the character of Mr. Darcy, his character arc is extremely superficial in its own way. Actually, this dickhead very predictably turns out to be a very kind, lovely and agreeable man once you get to know him.

The characters are boring. Mr. Darcy makes the very predictable transformation from total dickhead to precious darling in basically the snap of a finger. Elizabeth's only character trait seems being a smart-ass. Jane is a gullible fool. Mr. Collins is ugly and disagreeable. All Mrs. Bennet ever worries about is marrying her daughters. And Mr. Bennet doesn't ever give a shit about anything, except his daughter Lydia being …

Perfezione rosa

Se partiamo dalla premessa che i romanzi d'amore non sono il mio genere preferito, le cinque stelline che attribuisco a quest'opera fanno comprendere quanto l'abbia trovata straordinariamente bella. Jane Austen è semplicemente perfetta nel tratteggiare non soltanto i personaggi, ma anche gli scenari in cui si svolgono le vicende ed a portare il lettore ad immedesimarsi nel vissuto dei protagonisti, il tutto con diffusa e leggera ironia. Un grande classico della letteratura, qui in un'edizione dalla copertina briosa e certo insolita.

avatar for fundor333

Valuta

Argomenti

  • self-knowledge
  • happiness
  • femininity
  • social order
  • marriage
  • social class
  • perspectivism
  • pride