Brossura, 256 pagine
lingua Italiano
Pubblicato il 2025 da DeriveApprodi.
Etica, epistemologia, attivismo
Brossura, 256 pagine
lingua Italiano
Pubblicato il 2025 da DeriveApprodi.
L’autismo e la neurodiversità si impongono quali poste in gioco e protagonisti del discorso contemporaneo, trasgredendo i limiti dello sguardo medico e smarcandosi dalle forme di rappresentazione e intervento legate al modello caritativo. Nuove modalità di contestazione impreviste fanno la loro comparsa sullo scenario politico, interpellando i quadri epistemologici, le attitudini morali e le pratiche di attivismo che organizzano il nostro rapporto con la norma. Questo volume collettaneo, pensato a partire dal modello sociale della disabilità e scritto in ossequio al motto «nulla su di noi senza di noi», riflette sui rapporti che l’autismo, come esperienza storicamente singolare e oggetto culturale, intrattiene con le pratiche diagnostiche, le diseguaglianze di genere e le politiche neoliberiste, le rappresentazioni mediatiche e storiografiche, rilanciando l’impazienza di trasformazioni sociali e culturali che rendano possibile, finalmente, «sviluppare la propria legittima stranezza». In un nuovo importante volume della collana «sabir», dedicata alla cura e alla salute mentale, …
L’autismo e la neurodiversità si impongono quali poste in gioco e protagonisti del discorso contemporaneo, trasgredendo i limiti dello sguardo medico e smarcandosi dalle forme di rappresentazione e intervento legate al modello caritativo. Nuove modalità di contestazione impreviste fanno la loro comparsa sullo scenario politico, interpellando i quadri epistemologici, le attitudini morali e le pratiche di attivismo che organizzano il nostro rapporto con la norma. Questo volume collettaneo, pensato a partire dal modello sociale della disabilità e scritto in ossequio al motto «nulla su di noi senza di noi», riflette sui rapporti che l’autismo, come esperienza storicamente singolare e oggetto culturale, intrattiene con le pratiche diagnostiche, le diseguaglianze di genere e le politiche neoliberiste, le rappresentazioni mediatiche e storiografiche, rilanciando l’impazienza di trasformazioni sociali e culturali che rendano possibile, finalmente, «sviluppare la propria legittima stranezza». In un nuovo importante volume della collana «sabir», dedicata alla cura e alla salute mentale, varie studiose e studiosi si confrontano su un tema al centro di un dibattito tanto complesso quanto fondamentale.
Saggi di: Marialuisa Amodio, Alberto Bartoccini, Francesca D’Egidio, Andrew Dell’Antonio, Giulia Gennaro, Caro Gervasi, Viviana López Torres, Silvia Maestre Limiñana, Eleonora Marocchini, Angelica Mereu, Alessandro Monchietto, Majia H. Nadesan, Luca Negrogno, Lorenzo Petrachi, Giulia Russo, Alice Scavarda, Alice Sodi, Enrico Valtellina.