Tales from Earthsea

, #5

hardcover, 392 pagine

lingua English

Pubblicato il 10 Settembre 2012 da HMH Books for Young Readers.

ISBN:
978-0-547-85140-2
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

(1 recensione)

The tales in this book explore or extend the world established by the first four Earthsea novels. Yet each stands on its own. "The Finder," a novella set a few hundred years before A Wizard from Earthsea, presents a dark and troubled Archipelago and shows how some of its customs and institutions came to be. "The Bones of the Earth" features the wizards who taught the wizard who first taught Ged and demonstrates how humility, if great enough, can contend with an earthquake. "Darkrose and Diamond" is a delightful story of young courtship, showing that wizards sometimes pursue alternative careers. "On the High Marsh" tells of the love of power – and of the power of love. "Dragonfly" shows how a determined woman can break the glass ceiling of male magedom. The collection concludes with an account of Earthsea's history, people, languages, literature, and magic.

With millions of copies …

6 edizioni

ha recensito Tales from Earthsea di Ursula K. Le Guin (Earthsea Cycle, #5)

Come scoprii il fantasy di vita quotidiana

[Vecchia recensione esportata da altro sito e scritta quando ero giovanissimo: la tengo così com'è, soprattutto le igenuità tagliate con l'accetta, per memoria personale di chi ero un tempo.]

Come ci spiega nella prefazione e nella postfazione, zia Ursula non era sicura di come proseguire la storia di Tehanu, Tenar e Ged, per cui finito il quarto Terramare ha osservato il suo mondo immaginario dall'alto, senza passare per i suoi soliti protagonisti, e le sono venute in mente un po' di storie a proposito di com'era Terramare in passato, e di cosa la aspetta nel futuro; il risultato è che il quinto volume della saga è un'antologia di 5+1 racconti (poi vi spiego) ambientati prima dei o fra i volumi precedenti, nei quali l'autrice elabora meglio il tema di fondo introdotto in Tehanu: qual è il rapporto vero fra la magia di Terramare e i ruoli di genere che …