Lovecraft's Innsmouth. Il romanzo

lingua Italian

Pubblicato il 2015 da Dunwich Edizioni.

ISBN:
978-88-98361-35-9
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

1 stella (1 recensione)

"...Ritroviamo i due personaggi, Claudio e Vergy, come perplesse guardie del corpo di un professore - tal Franco Brandellini - in visita presso una specie di Disneyland lovecraftiana sulle coste del Massachusetts: una Innsmouth farlocca dove i turisti assistono a finti rituali e vagano sghembe comparse camuffate da uomini pesce. Possibile che sotto il velo della mascherata ci sia qualcosa di vero? O anche questo rientra nel gioco di specchi e di nebbia di una situazione continuamente cangiante, dove le certezze sembrano slittare come i piedi sull'umidore della costa?" (dalla prefazione di Franco Pezzini).

1 edizione

Review of "Lovecraft's Innsmouth. Il romanzo" on 'Goodreads'

1 stella

Le due stelline sono perché di tanto in tanto strappa un sorriso.
In un paio di occasioni, almeno.
Non è un horror. Non è un thriller. Non è un bel libro.
Stà a Lovecraft come il cinema di qualità stà a un cinepanettone.

Più che omaggio a Lovecraft mi sembra una specie di tentativo di dissacrarlo e di ridere dei fan del "segaiolo di Providence".
Si perchè il turpiloquio si spreca in questo raccontone.

Non che io sia mister Oxford nella vita di tutti i giorni o sia bacchettone ma è davvero, davvero, fastidioso leggere dialoghi interi di parolacce e insulti (tra l'altro ripetitivi e inutili) e parolacce persino nelle descrizioni del narratore.
Mi è rimasto in testa come l'autore descrive il passo strascicante di un personaggio (bastava dire strascicante) che fa più o meno cosi: "si muoveva come uno che cerca cazzi da succhiare".
E non solo si cade …